mico2.png
amb2.png

Home

Benvenuti nel sito del

GRUPPO MICOLOGICO NATURALISTICO CREMONESE

 

 

GRUPPO MICOLOGICO NATURALISTICO CREMONESE

Micologia non vuol dire solo raccolta di funghi commestibili, ma anche educazione e rispetto di tutto ciò che la Natura ci propone e lo scopo dei Gruppi Micologici è proprio partire da questo concetto per diffondere entusiasmo e passione che ci possono davvero far vivere un meraviglioso svago ed al contempo apprezzare questa giovane quanto affascinante scienza.

Il Gruppo Micologico Naturalistico Cremonese ha un obiettivo ambizioso: quello di trasmettere la passione, l’entusiasmo, l’educazione ed il rispetto verso la natura e in particolare verso l’universo micologico; offrendo l’opportunità di approfondirne lo studio scientifico.

A 12 12febbraio il Gruppo Micologico Naturalistico Cremonese ha festeggiato il suo ottavo compleanno. Partiti quasi per scommessa, ad oggi possiamo affermare con soddisfazione che stiamo crescendo in fretta: anche quest’anno le adesioni hanno superato il soddisfacente numero di sessanta associati, di tutte le età guidati dal presidente Giuseppe Ferrari, animati dallo stesso spirito e dallo stesso entusiasmo del primo anno, desiderosi non solo di raccogliere funghi, ma anche e soprattutto del contatto con la natura.

La nostra sede è a Castelverde, un piccolo paese collocato nel territorio cremonese, al centro della pianura padana, ma purtroppo lontano dalle tanto sospirate montagne, classici ambienti privilegiati della ricerca micologica. Viene spontaneo domandarsi se in questo pianeggiante terreno possano essere presenti specie fungine.

Ebbene sì, nel territorio cremonese sono già state censite più di mille specie micologiche e la nostra Associazione si è data alcuni obiettivi molto concreti: allestire un censimento delle specie del territorio, promuovere una cultura ecologica volta alla tutela degli eco sistemi naturali e allo studio dei funghi, una razionalizzazione della normativa relativa alla raccolta e allo studio degli stessi, collaborare con enti ed istituzioni che perseguono finalità analoghe.

Durante il periodo scolastico, infatti, vengono tenute lezioni pratico-teoriche presso l’Istituto Agrario cittadino, seguite sempre con grande entusiasmo da parte di insegnanti ed alunni, proprio perché è a partire dai giovani che bisogna cercare di istruire verso alcuni fondamenti.

Ad ottobre poi, si susseguono numerose manifestazioni ed esposizioni organizzate sul territorio cremonese, tutte molto apprezzate e frequentate da un vasto pubblico e che vedono sottoposte ai nostri esperti domande e curiosità di ogni tipo, alle quali si è sempre molto lieti di poter rispondere.

Il costante impegno dei soci consente l’esposizione in ogni occasione di oltre                                                                                 quattrocento specie di diversi freschissimi funghi raccolti il giorno precedente.

Il nostro punto forte riguarda la mostra dei funghi rinvenuti esclusivamente nel nostro territorio cremonese allestita la prima domenica nel mese di Novembre.

Inoltre tra le iniziative ormai consolidate si segnalano le serate che si svolgono presso la nostra sede, guidate dagli esperti Carlo Zovadelli (tra i fondatori del Gruppo) e Marco Bianchi (responsabile scientifico e oramai più che una giovane promessa in ambito micologico), durante le quali è permesso anche ai non soci di partecipare per poter ampliare le proprie conoscenze, compreso il sistema di conservazione e cottura dei funghi onde evitare ‘spiacevoli incidenti’ anche letali, legati ad intossicazioni alimentari.

Si tengono inoltre una serie di lezioni di introduzione alla conoscenza dei funghi attraverso lo studio delle sue varie forme e caratteristiche, con l’ausilio di fotografie proiettate e, da quest’anno, è stato introdotto anche la novità dell’indagine microscopica dei funghi analizzati.

L’offerta formativa si amplia poi con incontri a cura di esperti botanici, per approfondire la conoscenza delle specie arboree, atti a migliorare l’identificazione dell’habitat micologico.

E poi . . . tutti pronti per le uscite ricordando a coloro che ritengono i funghi specie tipicamente autunnali, che ogni mese dell’anno ha qualcosa da offrire in questo particolare campo, tanto più in un territorio come quello cremonese in cui crescono varietà spesso sconosciute (o quasi), ma di grande gusto e qualità per non accontentarsi dei “soliti noti” pioppini o chiodini.

Ogni lunedì sera alle ore 20,30 presso la sede sociale in Via Gardinali n. 9, il Gruppo si riunisce per l’incontro settimanale, dove ci troverete sempre a disposizione per qualsiasi vostra curiosità.

Abbiamo recentemente aperto il nostro sito internet (www.micologiacremonese.it), dove i soci possono sbizzarrirsi con le loro fotografie, disponendo di una propria galleria personale in cui esibire, a tutti coloro che fossero interessati a visionarle, fotografie di ottimo livello.

Funghi non significa solo porcini, ma meravigliosi insiemi di colori e forme davvero surreali che catturano il nostro sguardo nel bosco.

Oggi, dopo 8 anni ricchi di tanti incontri, notevole impegno, ed anche un po' di studio, una cosa ci rende veramente orgogliosi: l’aver creato questo gruppo e vederlo consolidarsi e “crescere” con tanta stima e tanta amicizia, elementi non scontati in ambito micologico!!!

Ci piace pensare che la passione per i funghi riesca ancora a creare questi “legami” nell’era delle relazioni virtuali: il desiderio di incontrarsi e di testimoniare ogni volta che sono nati rapporti veri!

                                                                                                          Il Direttivo

Chi fosse interessato per informazioni relative al Gruppo Micologico Cremonese può contattarci all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., visitarci sul sito www.micologiacremonese.it, o meglio ancora, venirci a trovare.

Il nostro Consiglio Direttivo:

Gianluigi Albanesi, Fabiano Balconi, Marco Bianchi, Marzio Busseti, Giuseppe Ferrari, Salvatore Olivadese, Paolo Pompini, Paolo Stefanoni, Carlo Zovadelli.

 Il nostro Comitato Scientifico:

Gianluigi Albanesi, Marzio Busseti, Giuseppe Ferrari, Paolo Stefanoni, Carlo Zovadelli ed il responsabile Marco Bianchi.

 

 

Chiunque invece vorrà aprire una propria galleria personalizzata, è pregato di inviarci le fotografie al nostro indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partecipa ai nostri appuntamenti, controlla nell'apposita sezione gli appuntamenti della nostra Associazione.

ps: Si chiede la cortesia di non divulgare il materiale proveniente da questo sito senza la nostra autorizzazione scritta per poterlo fare; grazie per la collaborazione.

 

 

 

Shinystat